“LET’S SCHOOL”

Dalla comunicazione al web. Usare la tecnologia con consapevolezza

Il corso sul web e la comunicazione dedicato alle scuole

2 mesi di corso / 8 Lezioni / 3 ore ad incontro

La comunicazione contemporanea, soprattutto quella visiva, non può esimersi dall’utilizzo di apparecchi tecnologici, di programmi e applicazioni specifici per comunicare e soprattutto non puo’ non tenere conto del web, questo mondo parallelo che spesso viene sottovalutato e trattato come se esistesse meno perché virtuale. Il web esiste eccome.

Quello che il laboratorio didattico si propone è tracciare una linea rossa che parte dalle basi teoriche e culturali della comunicazione e del design, per arrivare all’utilizzo della tecnologia e del web in modo consapevole ed attivo, perché a volte con un iphone si può creare una campagna pubblicitaria o un video musicale senza perdere di qualità e contenuto. Ma per realizzare questo occorre conoscere bene i mezzi e soprattutto le dinamiche della comunicazione contemporanea.

2015 Student Stats

Studenti del Liceo Marco Polo di Cecina

partecipanti: 40

lezioni: dal 17/03 al 12/05/2015

99%

dotati di una connessione web

3

media giornaliera sul web

Dispositivi preferiti

Scegli l'area per scoprire la % di riferimento
  • smartphone (21)
  • tablet (4)
  • PC (18)

Il web viene usato per...

Scegli l'area per scoprire la % di riferimento
  • Social (27)
  • Informarmi (26)
  • Gestisco un blog (4)
  • Ascolto/scarico musica (27)
  • Non so che farci (6)

Prof

I Prof

I docenti di Let's do it sono professionisti che da anni lavorano nel settore della comunicazione sia digitale che tradizionale.

Allegra Fregosi

Diplomata in fotografia al “City and Isligton College” di Londra. Studia restauro di Dipinti...

alle

Allegra Fregosi

Diplomata in fotografia al “City and Isligton College” di Londra. Studia restauro di Dipinti a Firenze migliorando le sue tecniche di composizione dell’immagine. Frequenta, sempre a Firenze, un corso di “Camera Oscura” imparando cosi il processo completo di stampa di un negativo partendo dalla realizzazione di scatti fatti in pellicola. Durante il suo percorso fotografico ha avuto modo di partecipare a workshop con fotografi a livello internazionale e di partecipare a concorsi fotografici sia in Italia che all’estero.

allegrafregosi.it
allegra@letsdoitlab.it

Enrica Mannari

Nata a Livorno nel 1980, nel 1999 si trasferisce a Milano dove studia visual...

enri

Enrica Mannari

Nata a Livorno nel 1980, nel 1999 si trasferisce a Milano dove studia visual design e lavora come grafica e illustratrice, nel 2004 si trasferisce a Firenze per aprire il concept store “Open” un luogo polifunzionale con annessa piccola agenzia di comunicazione. Nel 2008, dopo aver fatto un’esperienza di un anno a Madrid, torna a Firenze dove diventa direttore creativo dell’agenzia di web e design “Underscore.biz”. Nel 2010 l’agenzia si trasferisce a Roma. Nel 2012 lascia il suo lavoro di direttore creativo per dedicarsi al suo nuovo progetto: Pirati e Sirene, trasferendosi dopo 12 anni, di nuovo nella sua città.

Scrive per varie testate giornalistiche, autrice di tre libri sull’illustrazione contemporanea e il lifestyle editi da Happybooks, organizzatrice di eventi, mostre itineranti e progetti di comunicazione.

enricamannari.com
enrica@letsdoitlab.it

Matteo Mannucci

Classe 1984, (UI/UXD designer + web developer) Dott. in Informatica Umanistica si trova nel...

matte

Matteo Mannucci

Classe 1984, (UI/UXD designer + web developer)
Dott. in Informatica Umanistica si trova nel mondo del web dagli anni 2003/2004.

Nel 2012, dopo 8 anni di una costante attività in ambito web per realtà pubbliche e private ed innumerevoli sperimentazioni, Matteo Mannucci fonda la webagency MaMaStudiOs, mission dell’agenzia: realizzare siti web e web app. fortemente incentrate sul concetto di User Experience Design legato alla comunicazione digitale.
Oggi MaMaStudiOs enumera progetti realizzati sia sul territorio nazionale che internazionale (Emirati Arabi, Germania, Inghilterra, Israele, Marocco) ed una prestigiosa partnership sul piano dell’Interaction Design per un’importante realtà del settore I.T.  italiano.

mamastudios.com
matteo@letsdoitlab.it

Marina Savarese

Diplomata in Fashion Design presso il Polimoda (Firenze). Dopo un paio di anni di...

mary

Marina Savarese

Diplomata in Fashion Design presso il Polimoda (Firenze). Dopo un paio di anni di esperienza come designer in aziende di moda tra l’Italia, Parigi e Istanbul, nel 2004 apre a Firenze il Concept Store “Open” (con annessa agenzia di comunicazione). In questi anni ha seguito la sua passione per il mondo la moda e la comunicazione a 360°, organizzando eventi, mostre ed integrando il design con il retail. In nome di questa versatilità ha continuato a lavorare nell’ambiente come freelance esterna per vari marchi, aprendo pop up stores a Firenze e a Roma, cominciando a scrivere per il web e per magazine cartacei. Attualmente è docente di Visual e Marketing non-convenzionale presso il Polimoda, segue la sua collezione “Pygiama&Superstar”, il suo blog e ha pubblicato recentemente i suoi primi due libri per Ink Edizioni.

morgatta.wordpress.com
marina@letsdoitlab.it